La Francia vira a Sinistra. Marine Le Pen scivola al terzo posto: è fuori dal governo 

In Francia il Nuovo Fronte Popolare è la prima forza politica del paese, ma per governare dovrà cercare una maggioranza assoluta, fissata a 289 seggi. Ensemble, la coalizione macroniana raggiunge 168 seggi, dopo la fiammata della precedente tornata elettorale Marine Le Pen precipita e il suo Rassemblement National arriva terza e colleziona 143 seggi.

Il premier Gabriel Attal per ora rimane al suo posto benché avesse già annunciato le dimissioni subito dopo il voto. Il presidente Macron gli ha chiesto di «restare primo ministro per il momento, per assicurare la stabilità del Paese».

In Italia intanto la Francia al voto fa scoppiare il caso Rainews. «La Rai ha derogato al suo ruolo di servizio pubblico e ha scelto di non informare in modo completo e tempestivo i cittadini sull’esito delle elezioni francesi. Presenterò immediatamente una interrogazione in Vigilanza affinché sia fatta chiarezza sulle responsabilità della mancata informazione ai danni degli spettatori e per verificare se vi sia stata una violazione del Contratto di Servizio» fa sapere la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai.