“Striscia la Notizia” (37A edizione) torna lunedì 23 settembre alle 20:35 su Canale 5 con al debutto la coppia inedita Michelle Hunziker e Nino Frassica e al grido di “Complottenza”: «Un neologismo – spiega Antonio Ricci, ideatore del programma – che indica la cifra del momento: ormai viene tutto letto come un complotto. Tutto ormai è riconducibile alla morte della verità. C’è la necessità di creare contenuti dove il vero non è più necessario, anzi colpiscono di più il falso e la cosa non vera» E ancora: «Qualunque battuta fai contro il Governo diventa immediatamente un complotto, mentre in realtà facciamo solo il mestiere dei giornalisti: se fossi il presidente del Consiglio non mi arrabbierei».
E al proposito, Ricci “esamina” il “complotto” ordito contro Sangiuliano: «Di lei si può pensare che sia Mata Hari, una specie di Gabibbo animato da qualcosa all’interno? E chi è stato a farlo? Marina Berlusconi, Dario Franceschini? La realtà dei fatti è molto semplice, sotto gli occhi di tutti, spesso. Sangiuliano si è invaghito di questo corazziere biondo. Se non si fosse fatto ingarbugliare, non ci sarebbe stato nessun complotto. E, secondo me, questa storia si sgonfierà presto perché se non c’è altra ciccia, finisce tutto».
Quanto alla “sfida” all’auditel, Ricci si chiama fuori: «Quest’anno i due litiganti saranno Stefano De Martino e Amadeus. Noi non siamo preoccupati dalla concorrenza».