Debutta oggi, nella seconda serata di Rai1, la nuova edizione di “Storie di sera”. Si tratta di quattro puntate “notturne” e per qualche verso “rivedute e corrette” del mattutino “Storie Italiane”, nel corso delle quali Eleonora Daniele metterà sotto i riflettori le “storie” di vita di persone comuni, “costrette” dalla vita o dal caso ad affrontare situazioni straordinarie.
Spiega Eleonora: «Mostriamo vicende che permettono di immedesimarsi nei nostri ospiti e di rivivere le loro esperienze. Questo meccanismo di identificazione ci fa sentire meno soli di fronte al dolore e ci aiuta a dare un senso al mondo che ci circonda».
La conduttrice e autrice del programma ammette di aver mutato l’approccio alle cose della vita da quando “lavora” anche come mamma: «Da quando c’è mia figlia sono diventata più vulnerabile nei confronti dei bambini, anche, se non soprattutto, quando lavoro: in televisione abbiamo un grande potere e un’enorme responsabilità. Io percepisco come una vera e propria missione utilizzare lo strumento televisivo per dare voce a chi non ce l’ha e migliorare la vita delle persone. Voglio sentire le loro emozioni, condividere i loro successi e soffrire per le loro sconfitte».