L’avvocato di Sangiuliano “consiglia” di lasciare: «Se si dimettesse avrebbe maggiore libertà di azione»

«Credo che il ministro sia assolutamente sereno, dispiaciuto per la sua carriera politica ovviamente. Per quello che noi riteniamo e abbiamo visto è stato un ottimo ministro fino a questo momento. È stato – sottolinea – perché poi c’è stata questa polemica»: lo afferma, e ne appare convinto, Silverio Sica, l’avvocato che difende il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano nella vicenda Boccia (largamente anticipata da Telecorriere (a ruota di Dagospia) . 

Ragiona il legale: «Noi come legali non entriamo nel merito delle dimissioni, ma se dovessi esprimere un’opinione assolutamente personale direi che il ministro potrebbe recuperare la sua libertà di azione in questo momento rispetto a una bagarre politica di questo tipo tornando a essere un libero cittadino». Poi commenta: «Non ci sono prove che sia stato ricattato, lo escludiamo certamente: per il materiale che abbiamo esaminato siamo nel pieno di una vicenda privatissima. Questa vicenda politicamente risponde a una logica della doppia morale tutta italiana, morale propria è quella dell’avversario». 

Quanto all’esposto, l’avvocato annuncia: «Aspettiamo si calmi la vicenda politica e poi facciamo firmare la denuncia che andiamo a elaborare».