«La mamma dei fascisti è sempre in… Cina»: bufera sulla Rai per post autore Stefano De Martino

Riccardo Cassini, chiamato da mamma Rai a “ristrutturare” Affari Tuoi a misura di Stefano De Martino, lancia un post che indigna qualche esponente del centrodestra. In occasione della visita del premier a Pechino, scrive: «La mamma dei fascisti è sempre in Cina». 

Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, membro della Commissione di Vigilanza Rai, azzanna l’autore: «Si trova in rete un post di tale Riccardo Cassini, che sarebbe tra gli autori di un protagonista della Rai, tale Stefano De Martino, in cui si fa ironia sulla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e, perfino, su sua figlia, utilizzando una foto del suo arrivo in Cina, dove madre e figlia vengono ritratte, con sopra la scritta: “La mamma dei fascisti è sempre in Cina”, orecchiando un noto detto popolare – ringhia – ora trascinare anche i bambini in quella che, venendo da sinistra, evidentemente sarà definita legittima ironia, ci pare una pessima caduta di stile. Pertanto se sei di sinistra puoi prendertela con la mamma, con i bambini e dire quello che ti pare. Se a ruoli invertiti fosse stata fatta la stessa cosa nei confronti di una donna della sinistra saremmo già allo sciopero generale e alla “insurrezione” contro la televisione occupata dal centrodestra. Che pena. Che squallore questi pagatissimi autori Rai, sempre intenti a denigrare, seminare odio e ad aggredire anche i bambini. Non conosco né questo Riccardo Cassini, né tale Stefano De Martino. Ma so cosa penso di loro».

Ad onor di voci di corridoio andrebbe pure detto che, secondo il sentire comune, “tale” Stefano De Martino sarebbe ad Affari tuoi “in quota” Fratelli d’Italia. Ma questa sarebbe un’altra storia (brutta) della Rai, laddove – beninteso – risultasse vera