Il rapper di Pechino Express Tommy Kuti direttore artistico al Pride

Con il suo afrobeats ha ispirato una nuova generazione di ascoltatori. È stato tra i primi speaker di TRX Radio, ha partecipato a Pechino Express, è autore del libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini”

Tommy Kuti, artista poliedrico, tra i primi rapper a fare afrobeats in italiano, autore, attore, speaker radiofonico, è stato chiamato come direttore artistico del carro di Wovo targato Soda che sfilerà al Pride di Milano sabato 29 giugno.

L’artista italo nigeriano offrirà la sua capacità di fondere ritmi e culture, portando un messaggio di inclusione e identità.

Dopo la sfilata del Pride, ci sarà il dj set Afrowave Soda Afterparty al Barrios (dalle 22 alle 02, Piazza Donne Partigiane), un format di Tommy Kuti, DJ Marteh e Rebecca Kazadi dedicato ai ritmi afrobeats, amapiano e hip hop.

È da poco uscito il nuovo brano di TOMMY KUTI “Milano Be Like” feat. la cantante eritrea Sina Tekle, che vuole proprio mettere in luce le contraddizioni della metropoli, città della moda, del design, del lavoro ma anche dei contrasti, con ancora tanti pregiudizi e ombre nascoste.

Tommy Kuti sta lavorando a un nuovo brano estivo che uscirà a inizio luglio!

Tommy Kuti arriva in Italia con la famiglia dalla Nigeria a soli due anni, cresce a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove comincia a fare musica da giovanissimo. Dopo essersi laureato a Cambridge, forma a Brescia il primo collettivo con altri rapper, dal nome Mancamelanina. Seguito nel management da Paola Zukar, Tommy Kuti entra in Universal Music diventando uno dei primi artisti di seconda generazione firmati da una label multinazionale in Italia. Nel 2016 collabora con Fabri Fibra nel brano “Su le mani” e nel 2018 pubblica il suo primo album “Italiano Vero” che contiene il singolo “#AFROITALIANO”. È tra i primi speaker di TRX Radio, la web radio dedicata al mondo rap. Nel 2018 partecipa a Pechino Express in coppia con Mirko Frezza. Nel 2019 pubblica il libro “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini” (Rizzoli). Recita nello spettacolo teatrale di Thomas Ostermeier “Ritorno a Reim”. Nel 2023 pubblica il secondo album “Summer of love” che contiene i featuring con Laurah, Slim Gong, Adriana, Nerone, Laurah Djae, e JEEZUS. È tra i primi a partecipare al format di Real Talk Afrocombination che mette sotto i riflettori la ricchezza della cultura afro e i talenti afro-italiani.

www.instagram.com/Tommy_Kuti

www.youtube.com/user/TommyKutiVEVO